Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Albert-László Barabási | Control

Play

Video

Guru

Format

Mostre

Data

ITA
Essendo cresciuto negli anni più bui della dittatura di Ceausescu in Transilvania, Romania, ho sperimentato in prima persona il ruolo importante del controllo in una società. Tendiamo a pensare che il controllo sia qualcosa di fondamentalmente umano, ma in realtà il controllo è ovunque in noi.
Il mio cervello deve controllare costantemente tutti i suoi circuiti affinché io rimanga vigile, e le mie cellule devono controllare costantemente ogni reazione chimica affinché la stella possa rimanere in vita. Nel 2011 mi sono interessato a come fanno i grandi sistemi complessi a controllarsi da soli?
Abbiamo quindi sviluppato la teoria del controllo di rete. La teoria prevedeva che, per controllare un sistema complesso di grandi dimensioni, non è necessario controllare ogni singolo nodo. Ci sono invece alcuni nodi pilota che determinano la capacità di controllo del sistema.

ENG
Having grown up in the darkest year of Ceausescu’s dictatorship in Transylvania, Romania, I have first hand experience the important role control place in a society. We tend to think that control is something fundamentally human, but in reality, control is all over us.
My brain must constantly control all of his circuits for me to stay alert, and my cells must constantly control each chemical reaction so that the star can stay alive. In 2011, I became interested How do large, complex systems control themselves?
So we developed the theory of network control. The theory predicted that you do not need to control every single node if you want to control a large, complex system. Instead, there are a few driver nodes that determine the control ability of the system.

close-link
close-link