Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Albert-László Barabási | Art network

Play

Video

Guru

Format

Mostre

Data

ITA
Il valore nel mondo dell’arte è spesso creato dalle reti.
In effetti, il valore di un particolare oggetto d’arte, sia che lo si veda in un museo o in una galleria, è determinato da dove è stato esposto in precedenza, da chi è l’artista? Quali musei e gallerie hanno accolto il lavoro di quell’artista e chi lo possiede? Quali collezionisti la inseriranno nelle loro collezioni?
Ora, nonostante il fatto che le reti giochino un ruolo così importante, fino a poco tempo fa non si riusciva a mappare davvero le connessioni nascoste che determinano il valore dell’arte.
Nel 2016, Magnus Resch, imprenditore ed economista dell’arte, ha condiviso con noi un incredibile set di dati che ha catturato la storia espositiva di quasi mezzo milione di artisti in più di 20.000 istituzioni in tutto il mondo.
Negli ultimi venti anni, abbiamo utilizzato questo set di dati per mappare le connessioni nascoste che determinano il successo di un artista. La mappa che vedete qui ha le sue note istituzioni, gallerie e musei e il loro colore corrisponde ai Paesi in cui si trovano. Il blu è l’Europa, il rosso gli Stati Uniti, il verde l’Europa dell’Est. La dimensione del nodo corrisponde al loro prestigio.
E non sorprende che in alto al centro della rete, come grandi nodi, si vedano alcune delle istituzioni più conosciute al mondo: Guggenheim, MoMA, Gagosian Gallery, Tate, Pompidou e così via. Sono particolarmente stupito dagli evidenti raggruppamenti di colori simili sparsi per tutta la mappa, che corrispondono a istituzioni che si trovano tipicamente nella stessa area geografica, nello stesso Paese e che condividono artisti tra loro.
Abbiamo finito per utilizzare questa rete per prevedere la carriera futura e il successo di un artista. Il successo di questo progetto mi illustra il ruolo molto importante che le reti invisibili svolgono nel modo in cui si generano valore e successo nel mondo dell’arte.

ENG
Value in the art world is often created by networks.
Indeed, whether a particular object of art, whether you see it in a museum or gallery is valuable, is determined by where was it exhibited before, who is the artist? What museums and galleries have embraced that artist’s work and who will own that work? What collectors will put it in their collections?
Now, despite the fact that networks play such an important role in networks, until recently, we couldn’t really map out the hidden connections that determine value in art. In 2016, Magnus Resch, an art entrepreneur and economist, has shared with us an amazing data set that captured the exhibition history of almost half a million artists in more than 20,000 institutions worldwide.
In the last ten years, we used that dataset to really map out the hidden connections that determine the success of an artist. The map that you see here has its notes institutions, galleries and museums and their color corresponds to the countries where they are. Blue is Europe, red is United States, green is Eastern Europe. The size of the node corresponds to their prestige. And not surprisingly, you see at the top center of the network as large nodes, some of the best known institutions worldwide the Guggenheim, MoMA, Gagosian Gallery, Tate, Pompidou, and so on. I’m particularly amazed by the clear clusters of similar colors that scattered all around this map, corresponding to institutions that are typically in the same geographical area, the same country that share artist among themselves.
We ended up using this network to predict the future career and the success of an artist. The success of that project illustrates to me the very important role Invisible networks play in the way value and success is generated in the art world.

close-link
close-link